Il trucco semipermanente o dermopigmentazione cutanea delle labbra, è indicato a chi presenta asimmetria e/o discromia del vermiglio o a chi desidera labbra di aspetto più definito e/o di colore accentuato (effetto rossetto). Con questa tecnica si ha un trucco sempre perfetto e permanente senza dover effettuare il make-up giornaliero. Non è possibile stabilire con esattezza il tempo di effettiva permanenza del pigmento nella cute che varia soprattutto in relazione a caratteristiche metaboliche individuali.
Il primo passo è tracciare un disegno preparatorio. Con un dermografo, speciale manipolo elettronico a forma di penna munita di un microago (monouso), si introduce il pigmento desiderato con successivi passaggi sulla mucosa labiale (vermiglio). Il trucco può essere eseguito con varie tecniche a seconda del risultato concordato con la cliente.
Il trucco semipermanente si esegue in due sedute. Nella prima seduta si esegue il tatuaggio vero e proprio. Nei giorni successivi si forma sulle zone trattate una crosticina che cade dopo circa una settimana, attenuando naturalmente il colore del trucco. A distanza di 30/40 giorni si esegue il ritocco per rinforzare il colore che rimane stabile per un periodo di tempo di circa un anno e che varia notevolmente a seconda del soggetto.
Il costo di un trucco semipermanente delle labbra è di € 400 tutto compreso.