L’otoplastica è indicata per chi ha alterazioni della cartilagine dell’orecchio o una sporgenza anomala delle orecchie dal cranio (orecchie a ventola). L’intervento può essere eseguito già a 7/8 anni di età. Questo perché i padiglioni auricolari terminano la loro crescita precocemente.
Esistono svariate metodiche di correzione, noi prediligiamo quelle che prevedono l’incisione della cute auricolare posteriore.
In questo modo la cicatrice risulta del tutto invisibile. Tramite una piccola incisione posteriore si può modificare la curvatura, le dimensioni, e la sporgenza dell’orecchio.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione.
Alla fine dell’intervento viene confezionato un bendaggio a caschetto che verrà mantenuto per 12 ore. Il paziente potrà fare rientro immediato al proprio domicilio.
Il giorno successivo all’intervento viene rimosso il bendaggio a caschetto. Viene sostituito da una fascia auricolare (simile a una fascia da tennista). Questa fascia viene indossata per una settimana.
Per la prima settimana dopo l’intervento bisognerà evitare sforzi ed evitare di guidare guidare un’auto. Per un mese non ci si potrà esporre al calore, per un mese non si potrà effettuare attività sportiva.
Il costo di una otoplastica primaria è di circa € 4.000