La liposcultura è un intervento finalizzato a eliminare il grasso in eccesso con la modifica del profilo corporeo. È pertanto indicata per chi presenta cuscinetti di grasso che alterano la silhouette. Le zone interessate più frequentemente dall’adiposità localizzata sono: fianchi, regione pertrocanterica (culotte de cheval), interno delle cosce, interno delle ginocchia, alto e basso addome. In casi selezionati si può effettuare la lipo scultura anche sui glutei, polpacci, caviglie, dorso, braccia.
L’intervento verrà effettuato in anestesia generale. Con la moderna tecnica che noi effettuiamo si utilizza una sottile sonda (3 mm di diametro) collegata ad uno speciale aspiratore chirurgico. Questo consente di eliminare in maniera precisa e non traumatica il grasso in eccesso.
A seconda del volume di grasso che verrà prelevato l’intervento potrà essere gestito: in regime di day-hospital (dimissione in giornata) o con un giorno di ricovero (dimissione il giorno successivo all’intervento). Alla fine dell’intervento verrà fatta indossare una guaina particolare, che deve essere portata per circa un mese. Per la prima settimana dopo l’intervento bisognerà evitare sforzi, ad esempio non si potrà guidare un’auto. Per un mese non ci si potrà esporre al calore, per un mese non si potrà effettuare attività sportiva.
.
Il costo di una liposcultura primaria varia in relazione al numero di zone trattate ed è di circa € 5.000 tutto compreso.