Il lifting del viso o face lifting o ritidectomia è l’intervento chirurgico utilizzato per eliminare le rughe e le pieghe cutanee del volto. Il lifting del viso è indicato a chi, dopo i quarant’anni, presenta importanti segni di invecchiamento del viso.
L’intervento si effettua in anestesia locale con sedazione, in casi particolari si può ricorrere all’anestesia generale.
Possiamo distinguere:
È il lifting che permette di eliminare le rughe orizzontali della fronte.
È il lifting che permette di sollevare la coda del sopracciglio, è conosciuto anche come “lifting mannequin”
È il lifting che consente di eliminare le rughe i cedimenti cutanei delle guance e del collo
Le incisioni vengono effettuate fra i capelli. Nel caso nel lifting cervico facciale parte dell’incisione è al davanti dell’orecchio, dove corre una sottile ruga verticale con la quale la cicatrice si maschererà, al punto da risultare invisibile.
Alla fine dell’intervento verrà fatta indossare una particolare guainetta che dovrà essere portata per i primi giorni costantemente. Dopodiché la guainetta verrà portata soltanto per dormire, per un mese.
Per la prima settimana non sarà possibile guidare un’autovettura. Per un mese non ci si potrà esporre al calore e non si potrà effettuare attività sportiva.
Il costo di un lifting varia a seconda delle aree che si intendono trattare. Il prezzo di un lifting primario è di circa € 7.000