È indicato per chi presenta invecchiamento cutaneo con perdita di elasticità e di compattezza. I fili miracu si utilizzano solitamente sul viso, ma possono essere applicati anche sul collo e decolletè.
In ambiente sterile, in anestesia locale e previo disegno, i fili Miracu vengono inseriti con sottilissimi aghi. Il procedimento si basa sul principio della meccanotrasduzione, che è un meccanismo fondamentale dei processi riparativi e rigenerativi. I fibroblasti, che sono le cellule adibite al mantenimento della struttura tissutale e quindi anche della cute, sono attivati dai fili Miracu. Una volta attivati, i fibroblasti, producono nuovo collagene e acido ialuronico endogeno, sostanze alla base del ringiovanimento tissutale. I fibroblasti attivati hanno anche capacità di tendere le strutture cutanee (miofibroblasti).
Si tratta di un trattamento assolutamente indolore. Possibile l’apparizione di piccole ecchimosi destinate a scomparire in qualche giorno e un piccolo modico gonfiore post trattamento, anche questo destinato a scomparire rapidamente. Il riassorbimento completo dei fili miracu avviene in circa sei mesi, ma per i motivi sopra illustrati l’azione biostimolante è prolungata nel tempo.
Il costo di una seduta è di € 600. In una seduta si può trattare tutto il viso, oppure il collo e il decolleté.