L’odontoiatria infantile si occupa della cura e della prevenzione delle malattie del cavo orale nel paziente pediatrico. Fin dai primi anni di vita è importante sottoporre i bambini a controlli periodici dei denti e a percorsi di prevenzione e trattamento. L’attenzione del dentista, in questo caso, si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca e dei denti dei giovani pazienti.
Sigillature, prevenzione delle carie
Nel bambino in dentizione mista vengono applicate delle paste protettive sui solchi dei molari permanenti, in modo tale da prevenire l’insorgenza di carie.
Fluorizzazione, fortificazione dello smalto dentale
La fluorizzazione consente la protezione e la fortificazione dello smalto dentale come metodo di prevenzione delle carie.
Cure conservative
Le cure conservative sono funzionali all’eliminazione di carie e di eventuali infezioni dentarie nel paziente minore.
A che età devo portare mio figlio dal dentista?
L’età corretta per portare il bambino alla sua prima visita odontoiatrica è tre anni quando l’intera dentizione da latte è ormai completa. Inoltre è molto utile per far familiarizzare il piccolo paziente con la poltrona odontoiatrica.
Perché curare i denti da latte se poi vengono sostituiti dai denti permanenti?
La perdita prematura dei denti decidui o da latte può generare malposizionamenti dentari e difetti morfologici in età più avanzata. Inoltre un dente da latte cariato può infettare il ‘’germe’’ del dente permanente sottostante compromettendone la salute.
RICHIEDI UNA VISITA CONSULTIVA