L’obiettivo ricercato dalla rinoplastica è quello di rendere più armoniosi il profilo del dorso e la punta del naso. Con la rinoplastica si può ridurre la grandezza del naso e l’ampiezza delle narici.
Una piccola incisione viene effettuata all’interno delle narici, la piccola cicatrice conseguente sarà pertanto invisibile.
La correzione degli inestetismi del dorso nasale della punta avviene attraverso quella piccola incisione. Alla fine dell’intervento vengono applicati dei cerottini sulla punta del naso e una laminetta di gomma (Acquaplast) sul dorso del naso. Nelle narici vengono introdotti due piccolissimi tamponi di gommapiuma (non viene più effettuato il vecchio e fastidioso tamponamento con garza), che vengono rimossi la mattina del giorno successivo all’intervento.
L’intervento si effettua in anestesia generale, in regime di day surgery. Il paziente entra in clinica la mattina e la sera può far ritorno a casa. In casi selezionati l’intervento può essere effettuato in anestesia locale con sedazione.
L’acquaplast viene rimosso dopo circa sette giorni. Per la prima settimana dopo l’intervento bisognerà evitare sforzi ed evitare di guidare guidare un’auto. Per un mese non ci si potrà esporre al calore, per un mese non si potrà effettuare attività sportiva.
Il costo di una rinoplastica primaria è di circa € 5.000