l’impianto di protesi di polpacci è indicato per uomini o donne che, nonostante adeguata attività fisica, presentino dei polpacci sottili. Questo inestetismo è nella maggior parte dei casi costituzionale, ma può presentarsi anche in seguito a patologie dell’arto inferiore. Può interessare entrambi o soltanto uno dei polpacci.
L’intervento si effettua in anestesia generale. Si pratica un’incisione lineare di circa 3 cm di lunghezza sulla cute della regione poplitea (parte posteriore del ginocchio) a livello della plica di flessione. Da questo accesso si scolla il tessuto creando una tasca a livello del muscolo gemello mediale del tricipite surale (porzione interna della superficie posteriore della gamba). Si inserisce quindi una protesi specifica in gel di silicone. La protesi viene scelta di forma e lunghezza adeguata al caso specifico. In tal modo si riuscirà ad ottenere un aumento volumetrico armonico del polpaccio.
L’intervento viene effettuato in anestesia generale. Dopo l’intervento viene indossata una speciale calza elastica per circa 10 giorni. Per una settimana bisognerà evitare di guidare l’auto. Per un mese bisognerà evitare di esporsi al calore e di effettuare attività sportiva.
Il costo di un impianto protesico primario del polpaccio oscilla da €4.500 a €5.500, tutto compreso.