Sono candidate alla mini-addominoplastica le donne che hanno una flaccidità e/o un eccesso cutaneo della parte bassa dell’addome (addome sottombellicale). La miniaddominoplastica permette anche di correggere la diastasi dei muscoli retti addominali (allontanamento dei muscoli fra loro, solitamente conseguenza di una gravidanza).
A seconda del volume di grasso che verrà prelevato l’intervento potrà essere gestito: in regime di day-hospital (dimissione in giornata) o con un giorno di ricovero (dimissione il giorno successivo all’intervento). Alla fine dell’intervento verrà fatta indossare una guaina particolare, che deve essere portata per circa un mese. Per la prima settimana dopo l’intervento bisognerà evitare sforzi, ad esempio non si potrà guidare un’auto. Per un mese non ci si potrà esporre al calore, per un mese non si potrà effettuare attività sportiva.
L’intervento si esegue in Day hospital. La paziente viene dimessa la sera del giorno dell’intervento. Alla fine dell’intervento si indossa una speciale pancera elastica per circa un mese. L’attività lavorativa deve essere sospesa per almeno 10 giorni. Per almeno un mese deve essere evitata l’esposizione al calore e l’attività sportiva.
.
Il costo di una miniaddominoplastica primaria è di circa € 4.000,00 tutto compreso.